Translate

Nutrizione

IL NOSTRO ANGOLO TISANE

“Ogni sorso di  tisana rappresenta un viaggio immaginario...”

La "SPEM Formazione” vuole condividere con le proprie allieve, la conoscenza delle salutari e buone abitudini, ideale per prendersi cura di sé in modo naturale, in armonia con i ritmi  del nostro corpo, proponendo tisane naturali a base di:

ZENZERO
Le proprietà di questa radice sono davvero eccezionali  e rendono ricca una semplicissima tisana! Nell’erboristeria più “occidentale”, sono note e riconosciute alcune proprietà della tisana allo zenzero, considerata un vero e proprio toccasana per:

  • raffreddore; 
  • mal di denti e mal di testa, grazie      al suo effetto analgesico;
  • malattie infettive stagionali;
  • favorire la digestione perché gingerolo e shogaolo hanno proprietà carminative, ossia riducono la formazione di aria nello stomaco e nell’intestino alleviando così i dolori legati al gonfiore.

 "Un tè allo zenzero fortifica la vista interna, allarga la capacità dell’occhio sepolto, fa dire allo spirito dov’è entrato: io posso." 
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979.
                                                                
LIQUIRIZIA

La Liquirizia viene usata come ingrediente nella formulazione di paidocosmetici e per cosmetici destinati al trattamento di pelli secche e sensibili. L'impiego della Liquirizia nelle tisane trova spazio per le sue proprietà dissetanti, addolcenti, aromatiche, lassative, antivirali, antiepatotossiche, antiflogistiche ed antispasmodiche.

La radice si rivela molto utile per le donne. Bere ogni giorno due tazze di tisana alla Liquirizia nelle settimane prima del ciclo aiuta ad alleviare i crampi premestruali, placa il desiderio di dolci legato a questo periodo e contrasta il gonfiore dovuto alla ritenzione idrica. 


CANNELLA

Il miglior modo di consumare la cannella è quello di preparare un infuso. In questo modo, la spezia mantiene tutte le sue proprietà e i suoi componenti attivi non vengono compromessi dagli altri alimenti.
 L’apparato digerente, inoltre, ha minori difficoltà ad assorbire la tisana  alla cannella, di conseguenza i benefici si vedranno dopo una quantità di tempo minore. Le stesse qualità che fanno della tisana alla cannella un buon alleato per le persone diabetiche, lo rendono anche un’opzione salutare per chi vuole perdere peso. Questa tisana favorisce anche l’apparato digerente, ha infatti, proprietà carminative (riduce i gas nello stomaco), antiulceriche (previene la comparsa di ulcere nello stomaco). È stato dimostrato che la tisana alla cannella riduce i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Quando arriva il periodo dell’influenza, la tisana alla cannella si rivela un ottimo rimedio naturale. Inoltre, è stata dimostrata la sua efficacia nell'alleviare il mal di testa e l’emicrania.

CURCUMA
La Curcuma è anche nota con il nome di zafferano delle indie ed è una spezia largamente utilizzata nella cucina indiana e mediorientale. Si ricava da una pianta chiamata Curcuma Longa, coltivata principalmente nel sud dell’India.  
La Curcuma gode di molti altri benefici, riconosciuti dalla comunità scientifica: è un ottimo antinfiammatorio, digestivo ed epatoprotettore. È indicata in caso di abuso di alcool o farmaci pesanti per la protezione del fegato, come digestivo per digestione lenta, pesantezza o disturbi intestinali e molto altro. Secondo un recente studio, può essere considerata un buon alleato nel rinforzare le difese immunitarie. 

Nessun commento:

Posta un commento